Le suore salesiane vanno via…
Le suore salesiane vanno via…

Le suore salesiane vanno via…

La notizia è ormai di dominio pubblico: le suore salesiane lasciano San Severo. A dire il vero avrei preferito non scrivere nulla ma, dopo aver letto qualcosa di quanto viene detto sulla rete in merito a questa partenza, ho ritenuto giusto dire qualcosa soprattutto per cercare di far chiarezza su alcuni aspetti di questa vicenda. Anzitutto mi preme dire una cosa importante: le suore non sono state mandate via e la casa non viene chiusa per volere di qualcuno. Quella che agli occhi di tutti può apparire come una decisione improvvisa, un fulmine a ciel sereno, in realtà è stata presa dopo attenta riflessione e con inevitabile dolore. E ci tengo a sottolineare che è stato fatto il possibile perché le suore rimanessero.
Sono cappellano delle suore dal 1996: ogni giorno celebro con loro la Messa alle 7:00. Da quando le suore nel 2007 si trasferirono qui nell’ex Istituto Salesiano, dove già dal 1993 operava l’Epicentro Giovanile, sono diventate praticamente la mia famiglia: condividiamo la passione educativa per i giovani, la vita quotidiana, le gioie, le delusioni, tutto insomma… Il dolore della città è anche, e soprattutto, il mio dolore perché non solo viene a mancare una meravigliosa presenza per San Severo ma anche la mia “famiglia”. Sento però il dovere di sgombrare il campo da illazioni e sospetti. Il motivo per cui le suore vanno via è che le suore sono sempre di meno e sempre più anziane. Queste le parole della direttrice suor Reparata: “Noi siamo in una casa della diocesi, da cui nessuno vuole mandarci via. L’unico problema è quello che ha presentato suor Mara, l’Ispettrice e cioè “LA MANCANZA DI VOCAZIONI”, di suore, in altre parole. Siamo sicure che lo spirito salesiano, ben radicato in tanti sanseveresi, continuerà a vivere”. Mancano le forze e questo è, purtroppo, un dato di fatto: sono state già chiuse tante altre case per le stesse ragioni. Purtroppo, e questo è vero, la nostra città sarà più povera e orfana di questa presenza che le ha dato tanto. Resta in me e in tutta San Severo un sentimento di grande tristezza ma soprattutto di profonda gratitudine per tutto quello che le Figlie di Maria Ausiliatrice hanno fatto per intere generazioni.

4 commenti

  1. Tiziana Gubbiotti

    alle suore salesiane, Figlie di Maria Ausiliatrice, andrà sempre la riconoscenza e l’affetto di tutte le persone che a vario titolo le hanno conosciute, apprezzate e amate

  2. Gianfranco

    Sono dispiaciuto di questa decisione, ho le mie figlie che frequentano l’Istituto Salesiano un punto di riferimento per molti Ragazzi un ambiente serio, sincero e educativo con valori nel rispetto del prossimo, grazie alla collaborazione di don. Nico e le suore, suor Rosalba, suor Reparata e Suor Marinella a malincuore esprimo tutta la mia Gratitudine nel aver trasmesso valori alle mie figlie, e a tanti altri ragazzi GRAZIE TANTO!!

  3. Tullio

    Un’abbraccio alle Suore Salesiane che hanno dato tanto a questa comunità e a tutti i ragazzi che hanno frequentato l’epicentro.
    Grazie per tutto quello che avevo fatto ❤️.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.