COMIGI 2026
COMIGI 2026

COMIGI 2026

Questa mattina, con la celebrazione della Messa presieduta dal vescovo di Rimini Mons. Niccolò Anselmi, si è concluso il COMIGI 2026 tenutosi a Misano Adriatico che ha visto la partecipazione di sei ragazzi e ragazze dell’Epicentro. Unici rappresentanti della regione Puglia, se si escludono i seminaristi di Molfetta, i ragazzi hanno vissuto una straordinaria esperienza di Chiesa aperta alla mondialità, all’annuncio e al confronto. Il tema “Ogni tempo è missione” è stato affrontato dai vari relatori che, in modi diversi, hanno offerto molteplici motivi di riflessione personale e di gruppo. Profondo e illuminato l’intervento di P. Claudio Monge, straordinario e coinvolgente quello di Alex Zappalà, bellissime le testimonianze delle missionarie e dei missionari, stimolanti i vari laboratori e gli “aperitivi missionari”, un “pugno nello stomaco” lo spettacolo dei giovani della diocesi di Concordia Pordenone sulle “vite in cammino”.
Chiudo questo breve resoconto con le parole di Alex che rappresentano una sintesi perfetta di quanto abbiamo ricevuto durante i giorni del COMIGI: “Ragazzi non abbiate paura di dire sì e di donarvi: la vita è una, donatela! Questo non significa perderla ma condividerla. Poiché c’è un altro modo di spenderla, la vita. Ed è quello dell’intensità, del non essere spettatori passivi, del kayros, il tempo che non è scandito dalle lancette ma dalla pienezza di senso”.

Condividi