Storia

La missione di Wansokou

La missione di Wansokou

La Diocesi di San Severo dal mese di ottobre del 1996 ha aperto una missione a Wansokou, nel nord del Benin inviando un sacerdote, don Amedeo Cristino, come Missionario “Fidei donum” affiancato da Padre Gianni Capaccioni, missionario comboniano. Dal 7 aprile 1999 Don Amedeo è stato affiancato da don Leonardo Di Mauro che ha sostituito Padre Gianni Capaccioni. La Missione di Wansokou si trovava in un generale contesto di prima evangelizzazione.

ll 9 giugno 2003 don Amedeo ha concluso la sua esperienza come Missionario Fidei donum ed è stato sostituito da don Francesco De Vita.

Nel mese di ottobre 2005 ai due sacerdoti presenti nella missione si è aggiunto don Leonardo Di Ianni. Il 24 settembre 2008, dopo circa tre anni di permanenza in diocesi, don Francesco De Vita è tornato nella missione per sostituire don Leonardo Di Mauro rientrato definitivamente in diocesi.

Da allora è cresciuta molto la sensibilità missionaria nelle comunità della nostra Diocesi e molti sono coloro che si sono recati a Wansokou per vivere una esperienza in terra di missione. Durante il periodo del Natale 1997 don Nico, dopo aver accompagnato don Amedeo nel 1996, si è recato per la seconda volta a Wansokou insieme ad alcuni giovani tra i quali vi era anche Maria Mastrone dell’Epicentro Giovanile, vivendo con essi, con i missionari e con la comunità del villaggio un’esperienza straordinaria di fede e di mondialità.

La vecchia chiesa parrocchiale di Cotiakou

La vecchia chiesa parrocchiale di Cotiakou

Nel 2000 don Nico e Giovanni Gagliardi hanno accompagnato il vescovo nella sua visita alla missione all’inizio dell’anno giubilare. Dal 2000 i giovani dell’Epicentro hanno adottato Laurent un giovane seminarista di Wansokou che studia nel seminario di Natitingou.

Don Nico e Antonio Moscatelli dell’Epicentro Giovanile nel mese di ottobre 2005 insieme al Vescovo e ad altre persone si sono recati a Wansokou in occasione della dedicazione della nuova Chiesa Parrocchiale.

Dal 14 dicembre 2007 al 7 gennaio 2008 Mauro Camillo, Antonio Moscatelli, Sara Debellis, Giovanni Stilla e don Nico hanno vissuto insieme una straordinaria esperienza a Wansokou. Per la prima volta il gruppo era composto solo da giovani dell’Epicentro.

Dal 22 ottobre al 14 novembre 2009 un nuovo viaggio ha visto protagonisti alcuni giovani dell’Epicentro. Antonio Moscatelli, Sara Debellis, Giovanni Stilla, Luigi Nardella, Paola Tamburrino e don Nico hanno vissuto una nuova esperienza a Wansokou accolti da don Francesco De Vita e don Leonardo Di Ianni.

Dal 1 ottobre 2011 la Parrocchia di Wansokou è stata affidata ad un sacerdote locale e i nostri missionari don Francesco De Vita e don Leonardo di Ianni hanno iniziato un nuovo cammino missionario nella Parrocchia di Cotiakou dove vanno a stabilirsi il 14 dicembre 2011.

Solo pochi giorni dopo l’arrivo dei missionari nella nuova missione di Cotiakou, nel periodo di Natale 2011 don Nico insieme a Alessandro Iantoschi, Simone Colapietra e Lino Mazzamurro si è recato lì per condividere l’inizio di questo nuovo cammino.

La nuova missione di Cotiakou

La nuova missione di Cotiakou

Agli inizi del 2012 don Francesco De Vita rientra definitivamente in diocesi e il 15 gennaio 2012 viene sostituito da don Angelo Valente.

Nei primi giorni di novembre del 2013 Mauro Camillo dell’Epicentro Giovanile decide di partire come missionario laico ed affianca i due sacerdoti a Cotiakou. È il primo missionario laico della nostra diocesi da quando è iniziata nel 1996 la cooperazione con la diocesi di Natitingou. Mauro rientra in diocesi nel mese di settembre 2015.

Nel dicembre 2013 don Nico insieme a Nazario Tricarico, Matteo Ferrero, Francesca Niro e Mariantonietta Rubino, ha vissuto una nuova esperienza nella Missione di Cotiakou.

DSC_2404DSC_2124Nel dicembre 2014 Ruggiero Di Scioscio, Rino La Sala e Martina Priore dell’Epicentro Giovanile insieme a Valeria Camillo, sorella di Mauro e a don Nico hanno trascorso il periodo delle festività natalizie nella Missione di Cotiakou vivendo un’esperienza straordinaria insieme ai due missionari don Angelo Valente e don Leonardo Di Ianni e soprattutto insieme Mauro che, dopo oltre un anno trascorso lì, ha dimostrato di essere perfettamente inserito nella vita della missione e del villaggio.

Messa dell'Ultima Cena a CotiakouNel mese di marzo 2015 Giovanni Stilla e Alessandra Biccari insieme a Francesco Pacentra sono partiti per il Benin trascorrendo un periodo di tempo nella missione di Cotiakou e poi nella missione di Abitanga dove opera Suor Isleny.

Nel dicembre 2016, nel ventesimo anniversario della missione in Benin, don Nico compie il suo decimo viaggio in Benin insieme a tre giovani dell’Epicentro: Fabio Di Costanzo, Alessandro Zaccaro e Rino La Sala che torna per la seconda volta in Benin nella missione di Cotiakou.

Dal 3 al 17 novembre 21017 don Nico, insieme a d. Leonardo Di Mauro, è tornato a Cotiakou per accompagnare il nuovo vescovo della diocesi Mons. Giovanni Checchinato nella sua prima visita alla missione.