Archivio di ottobre 2015

Ancora sull’incontro con Alex Zappalà

Fende nayerika, Alex

DSC_2306Sala piena ieri sera per l’incontro con Alex Zappalà, responsabile nazionale di Missio Giovani. A noi si sono uniti anche i giovani della Parrocchia Divina Provvidenza accompagnati da d. Salvatore Ricci, amici del Baobab, dell’oratorio FMA ed  provenienti da altri paesi. Alex ha raccontato alcune sue esperienze vissute in terra di missione che lo hanno portato a comprendere che la missione, più che un “fare”, è un “essere”: essere accanto alle persone, condividere la loro vita. Ha commentato in modo appassionante e appassionato il brano dell’emorroissa del Vangelo di Marco ed ha concluso l’incontro con il simpatico gioco del tavolino in equilibrio su un solo piede dove alcuni ragazzi hanno poggiato dei pesi dicendo una parola ma facendo attenzione a mantenere in equilibrio il tavolino. Insomma è stato davvero un incontro bellissimo! Grazie, Alex, per essere stato tra noi… “Fende nayerika”, “grazie per ieri, come dicono i nostri fratelli di Cotiakou in Benin.

DSC_2301

Ritiro spirituale

Il ritiro spirituale a Marina di Chieuti.DSC_1889DSC_1880

Ciao Michele!

DSC_1684Ieri sera, con una festa a sorpresa, abbiamo salutato il nostro amico Michele De Sinno che nei prossimi giorni partirà per l’Australia per ragioni di lavoro. Un bel momento di festa segnato però dalla tristezza per questo distacco. Michele è cresciuto all’Epicentro e, soprattutto negli ultimi anni, aveva assunto ruoli di responsabiltà che lo hanno portato ad interessarsi delle “pubbliche relazioni” ma soprattutto dell’attività teatrale. Michele ci tiene sempre a dire che da “comparsa” è diventato “regista” e come tale ha saputo dirigere i ragazzi impegnati nell’attività teatrale con grande competenza mirando non solo alla riuscita dello spettacolo ma soprattutto alla formazione umana dei giovani attori. Negli ultimi due campi scuola si è improvvisato anche cuoco senza però tralasciare ciò che gli sta più a cuore: il rapporto educativo con i ragazzi che ha sempre saputo ascoltare, consigliare e sostenere. Superfluo dire che sentiremo la sua mancanza… Ma la vita è fatta così. La speranza mia e quella dei giovani dell’Epicentro è che le nostre strade si incontrino di nuovo per poter camminare ancora insieme. In bocca al lupo, Michele! Io e i ragazzi ti auguriamo ogni bene. A presto!

DSC_1682

Buona la prima…

Nella casa delle Suore Salesiane a Pomigliano d'Arco

Nella casa delle Suore Salesiane a Pomigliano d’Arco

Ieri, 4 ottobre, la prima “uscita” del nuovo anno sociale finalizzata a rinsaldare alcuni rapporti di amicizia che il nostro centro ha ormai da un po’ di tempo. La prima tappa è stata Caivano dove abbiamo incontrato P. Maurizio Patriciello. Nella sua parrocchia abbiamo partecipato alla S. Messa celebrata da d. Nico mentre l’omelia dialogata con i bambini, durante la quale non sono mancati momenti simpatici, è stata tenuta da P. Maurizio. Seconda tappa a Pomigliano d’Arco dove abbiamo incontrato Suor Palma Lionetti  che per sei anni è stata qui con noi a San Severo ed ora, nella sua nuova comunità, ha intrapreso una nuova esperienza. Suor Palma e le consorelle sono state così gentili da offrirci il pranzo. Terza ed ultima tappa, non poteva mancare, Scampia. Purtroppo non siamo riusciti ad incontrare Davide Cerullo per un suo impegno all’ultimo momento, però abbiamo incontrato Patrizia ed alcuni ragazzi e bambini del CentroInsieme. Insomma abbiamo vissuto davvero una splendida giornata!

 

Parrocchia S. Paolo Apostolo a Caivano

Parrocchia S. Paolo Apostolo a Caivano