Archivio di febbraio 2015

Intervista a Davide Cerullo

Segnaliamo il video dell’intervista realizzata da 99TV a Davide Cerullo in occasione dell’incontro svoltosi all’Epicentro il 20 febbraio scorso. Il video è presente anche sul nostro canale YouTube.

Un incontro straordinario!

DSC_5972 Continuano i momenti forti proposti dall’Epicentro Giovanile. Dopo don Luigi Ciotti, ieri è stata la volta di Davide Cerullo che era già venuto altre volte all’Epicentro ed è conosciuto da un buon numero di ragazzi e ragazze che hanno avuto modo di ascoltarlo in diverse occasioni. Alcuni di noi sono stati più di una volta anche a Scampia dove hanno potuto incontrare Davide e i bambini del Centro Insieme.

Davide, durante l’incontro, ha dato davvero il meglio di sé. È passato da considerazioni sull’influenza dei media sulla nostra vita, sullo strapotere delle mafie, sull’importanza delle relazioni al racconto della sua esperienza passando per riflessioni profonde e, per certi versi, “inedite” sul Vangelo.
Ci resta la consapevolezza di aver vissuto una serata straordinaria, il proposito di continuare a mantenere vivo il legame con Davide e la realtà del Centro Insieme e l’impegno a tradurre in pratica nella nostra vita le tante sollecitazioni che abbiamo ricevuto.

DSC_5973

Festa di carnevale

DSC_5935

Incontro con Davide Cerullo

DSC_5481Venerdì 20, a distanza di due anni e dopo diversi incontri avuti con lui a Scampia, tornerà a trovarci il nostro amico Davide Cerullo. Alle 19,30 incontrerà i ragazzi dell’Epicentro Giovanile e chiunque vorrà ascoltare la sua testimonianza; l’incontro, infatti, è aperto a tutti.

Davide è un giovane di Scampia che, come tanti, ha subito il fascino della vita facile proposta dalla criminalità organizzata. Ma la sua, è la storia di un ragazzo che ha trovato la forza di uscire da “‘O Sistema” per rinascere uomo e condurre una vita vera, onesta, nella quale tornano ad essere valori centrali la cultura, l’educazione alla legalità, lo stupore di fronte alla bellezza.

France 2

Durante la visita di don Luigi Ciotti all’Epicentro Giovanile dello scorso 16 gennaio, la TV di stato francese “France 2” ha effettuato delle riprese che sono state inserite in un servizio sul papa, trasmesso l’8 febbraio, intitolato “N’oubliez pas de prier pour moi” visibile su questa pagina.
Il video seguente è la parte del servizio registrata all’Epicentro.

Gruppo ministranti

DSC_4770 Anche l’Epicentro Giovanile ha il suo gruppo ministranti composto, fino ad ora, da Mariachiara Guida, Tilse Siena, Francesco Cuozzo, Fabio Di Costanzo, Ruggiero Di Scioscio, Antonio Santoro e i due fratelli Christian e Giuseppe Verrillo.

Con…versando ancora

DSC_4725Ieri sera, nei locali dell’Alibi pub, abbiamo partecipato al scondo appuntamento di “con…versando”. Questa volta ha animato la serata fra’ Francesco Cicorella che ha intervallato le sue riflessioni sulla legalità con alcune sue canzoni eseguite dal vivo. Notevole il numero di partecipanti provenienti dalle diverse parrocchie e realtà giovanili della diocesi: il locale ha fatto fatica a contenerci tutti.

DSC_4767

Di nuovo in partenza!

Stilla-4Da poco don Nico e alcuni giovani sono tornati dal viaggio nella missione di Cotiakou e c’è già chi si prepara a ripartire. Sono diversi i giovani dell’Epicentro che, dopo aver fatto una prima esperienza in missione insieme a don Nico, hanno deciso di dedicare un po’ della propria vita alla Missione: Mauro, Sara, Giovanni, Alessandra.
E saranno proprio Giovanni Stilla e Alessandra Biccari il prossimo 23 marzo a partire per il Benin  dove si fermeranno fino al 19 aprile. Saranno ospiti della missione di Cotiakou ma dedicheranno una parte del loro tempo anche alla missione di Abitanga dove opera Suor Isleny.
Giovanni è stato per due volte in Benin insieme a don Nico nel 2007 e nel 2009 e poi in Kenya insieme con Alessandra.

Stilla-2

Ritiro spirituale

DSC_4721 Nuovo appuntamento formativo oggi con il ritiro spirituale mensile. Ospiti, ancora una volta, delle Suore Cenacoliste sempre molto accoglienti.

Al teatro comunale

Ieri sera quattro di noi, Noemi Grassi, Rino La Sala, Martina Priore e Giuseppe Verrillo, hanno partecipato all’evento “L’amore vince sempre” tenutosi al Teatro Comunale “G. Verdi” organizzato dalla cooperativa “L’isola felice”. Nel corso della serata si sono esibiti diversi artisti e tra questi anche i nostri quattro ragazzi che hanno messo in scena un breve sketch e un monologo sucitando le risate divertite degli spettatori che hanno applaudito con calore.