Archivio di ottobre 2014

Lectio divina

DSC_0186Dopo la bella esperienza vissuta da alcuni di noi nel monastero di Bose, abbiamo pensato di rivivere uno dei momenti particolari di quei giorni proponendo a tutti di partecipare mensilmente alla lectio divina. Questa sera c’è stato il primo incontro tenuto da P. Francesco Cicorella che ha commentato il brano evangelico dell’icontro tra Gesù e Zaccheo. La riflessione si è conclusa con un simpatico gioco che ha coinvolto i ragazzi nel tentativo di raccontare qualcosa di se stessi agli altri. Un grazie enorme a P. Francesco che, con simpatia e leggerezza, ci ha fatto comunque riflettere molto ed apprezzare di più questo brano del Vangelo.DSC_0190

Torneo calcio a sette San Severino

DSC_0175Lo scorso lunedì 27 si è disputato il primo torneo a 7 in occasione della festa di San Severino al quale abbiamo partecipato con una nostra squadra classificandoci al primo posto. Questa sera si è svolta la premiazione e don Francesco De Vita ha consegnato la coppa e il gagliardetto ad alcuni rappresentanti della squadra.DSC_9361

Intervista a Mauro

attacco241014Segnaliamo che su “l’Attacco” del 24 ottobre è stata pubblicata una bella intervista a Mauro. Ci sono solo due piccole imprecisioni: il nome di uno dei due missionari non è don Mauro Valente bensì don Angelo Valente; non fu Mons. Seccia ad aprire la Missione di Wansokou bensì Mons. Cesare Bonicelli.

Leggi l’intervista

Veglia missionaria 2014

DSC_9290Eravamo in tanti (nella foto manca qualcuno) alla veglia missionaria durante la quale Mauro ha raccontato la sua esperienza del suo primo anno trascorso nella missione di Cotiakou. Questo è uno stralcio della sua testimonianza: “Un anno è un buon lasso di tempo per cominciare a capire dove siamo, soprattutto quando il salto è di qualche migliaio di chilometri, ai quali si aggiunge anche una distanza di cultura non indifferente. Quindi, mentre per portare il mio corpo a 5000 km da casa mia mi è bastata qualche ora di aereo, per capire che anche il mio cuore era arrivato, ho dovuto attendere più di qualche mese. Ed ancora una volta nella mia vita, i ragazzi sono stati il segnale. Un pomeriggio, cercando di rincuorarli dopo una prova dei canti andata male, ho capito che volevo bene ai giovani di Cotiakou, esattamente come voglio bene ai ragazzi dell’Epicentro”.

Grazie, Mauro, per la tua vita, per le tue parole, per la scelta compiuta, per la gioiosa testimonianza di fede che dai non solo ai nostri fratelli di Cotiakou ma soprattutto a noi che ci sentiamo sempre la tua seconda famiglia.
Per leggere tutta la testimonianza di Mauro visitate questa pagina.DSC_9299

Buon compleanno, Felice!

DSC_9324

Giuseppe avanti tutta!

L'Attacco-18-ottobre-2014 Continua a far parlare di sé il nostro Giuseppe Verrillo che con simpatia continua ad impervarsare sul web con i suoi divertentissimi video. Questa volta è “l’Attacco” a parlarne in un bell’articolo di Beniamino Pascale. Giuseppe ha scoperto il suo talento qui all’Epicentro partecipando al gruppo teatrale curato da Michele De Sinno. Durante la rappresentazione al teatro comunale di “Miseria e nobiltà” è stato notato da Mauro Valente che lo ha invitato a far parte del gruppo “Ciak San Severo”. Da allora una serie ininterrotta di successi ha caratterizzato l’attività di Giuseppe che, ormai, è conosciuto praticamente da tutti in città. I suoi video sul suo Canale Youtube totalizzano numerose visualizzazioni e anche Verricolo, la sua pagina Facebook è ormai prossima ai 2000 “mi piace”. Giuseppe ha talento e tenacia per continuare ad andare avanti e raggiungere traguardi ancora più ambiziosi… Sappiamo che ce la metterà tutta e noi, con affetto, gli auguriamo di farcela. Vai Giuseppe!DSC_7285

Ritiro spirituale

DSC_9265Oggi abbiamo ripreso anche il nostro cammino di formazione spirituale con il ritiro che abbiamo vissuto presso le Suore Missionarie del Cenacolo a Torremaggiore. Abbiamo riflettuto insieme sulla parabola del buon Samaritano, sull’importanza del “prendersi cura”, del “farci prossimi” per poter costruire una vera comunità fondata sulla compassione, la misericordia e l’amore.

Incontro con i genitori

DSC_9250Ieri si è tenuto il secondo incontro con i genitori dei ragazzi e delle ragazze che frequentano l’Epicentro Giovanile con la presenza di P. Francesco Cicorella che pa parlato del rapporto tra genitori e figli. Un incontro interessantissimo tenuto con competenza e tanta simpatia che ha spinto i genitori presenti a richiedere a P. Francesco un secondo “round” tra 15 giorni con l’augurio che si aggreghino ancora altri genitori.DSC_9254

Bentornato Mauro!

DSC_5287Da circa due settimane il nostro Mauro Camillo è tornato dalla Missione di Cotiakou per un meritato periodo di vacanza. In realtà Mauro si sta riposando poco ed è quasi sempre in giro per raccontare la sua esperienza di questo primo anno vissuto nella Missione. Ovviamente ne ha parlato anche ai ragazzi dell’Epicentro e, inoltre, in questi giorni l’ho sottoposto ad un piccolo tour de force facendolo parlare nelle mie classi dell’I.T.E. “A. Fraccacreta”.

DSC_9216

Mauro in una classe dell’I.T.E. “A. Fraccacreta”

Con molta semplicità Mauro racconta il suo percorso all’Epicentro, le varie esperienze che lo hanno fatto maturare e crescere umanamente e spiritualmente fino a portarlo alla decisione di dedicare due anni della sua vita alla Missione di Cotiakou. Tra le tante cose belle raccontate una mi ha colpito particolarmente: la missione è un “prendersi cura” dell’altro, un farsi prossimo… “Missione è sedersi dove la gente si siede e lasciare che Dio avvenga!”

Nayerika, Mauro!

In marcia per la pace

DSC_8136

Davanti alla Parrocchia di S. Bernardino pronti per la processione

Lo scorso 4 ottobre, su invito di P. Francesco Cicorella parroco di San Bernardino, abbiamo partecipato alla processione di San Francesco. La circostanza è stata un occasione per chiedere il dono della pace e manifestare contro la violenza e l’illegalità.